Agroalimentare. Il marchio ‘Io sono Fvg’ un successo scelto da moltissime nostre imprese

Ribadisco quanto espresso dal Governatore Fedriga: il primo anno del marchio “io sono FVG” si è dimostrato molto positivo, con risultati significativi in un periodo straordinario quale è quello pandemico. Il successo del nostro marchio è stato ottenuto grazie alla partecipazione convinta degli imprenditori del settore agroalimentare, della distribuzione e della ristorazione che credono nell’iniziativa di valorizzazione dei prodotti locali e del nostro territorio.

In particolare è fondamentale la volontà di informare i consumatori sull’origine dei nostri prodotti e sull’impegno delle imprese sulla sostenibilità garantendo trasparenza e l’origine dei prodotti regionali. Le offerte agroalimentari del Friuli Venezia Giulia valorizzano il nostro turismo. Il marchio, contribuendo ad accrescere la conoscibilità dei nostri prodotti, favorirà la promozione di tutta la regione, attraverso una strategia avviata ad inizio legislatura, con l’inserimento della parte promozionale agroalimentare all’interno di PromoTurismoFvg.

Un altro aspetto importante sottolineato dal Governatore Fedriga ha riguardato le caratteristiche proprie del marchio: di facile lettura, il consumatore coglie immediatamente la provenienza del prodotto dal Friuli Venezia Giulia e la sua italianità, e con capacità di penetrazione data da questa percezione.

Lo stesso Assessore Zannier ha rimarcato l’elevata risposta delle aziende a un progetto che cambia il paradigma. Siamo abituati a pensare in un’ottica di certificazione di origine sui prodotti o di marchio di qualità sempre legato ai prodotti, oggi invece iniziamo a ragionare su uno strumento legato al sistema Friuli Venezia Giulia, sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale delle imprese con una possibilità di espansione anche al di fuori dell’ambito agroalimentare da cui siamo partiti.

Secondo Zannier è necessario intraprendere la promozione anche oltre il nostro territorio per far riconoscere la regione come una realtà nella quale le eccellenze sono presenti in tutti i comparti per arrivare a fare in modo che tutto sia ‘Io sono Friuli Venezia Giulia’.

Oggi le imprese comprendono la validità dello strumento e le opportunità correlate ragionando come sistema, a vantaggio di tutti, non più in modo individuale.